

ven 27 ago
|Giardino Vescovile
Presentazione del film - Medena Zemlja (Honeyland)
Repubblica di Macedonia del Nord 2019, 89 min., originale con sottotitoli in italiano
Ora e luogo
27 ago 2021, 21:00
Giardino Vescovile, Hofburgplatz 2, 39042 Bressanone, Alto Adige, Italia
Informazioni sull'evento
Tutto ha avuto inizio quando Tamara Kotevska e Ljubmir Stefanov, partiti per fare richerche per un documentario ambientale nella Macedonia del Nord, si sono fortuitamente imbattuti in Hatidze, una delle ultime allevatrici di api selvatiche in Europa. Affascinati da questo personaggio incredibile, i registi l’hanno seguita per tre anni, tra i cigli rocciosi dei Balcani e luoghi cristallizzati nel tempo.
Accolto con successo nel suo Paese di origine e dalla critica internazionale, Honeyland è uno di quei film difficili da incasellare e in grado di raccontare tanto con “poco”. Non è un film sulle api o che analizza nello specifico il pericolo che oggi incombe su queste preziose custodi della biodiversità, ma una storia a più strati e dalle tante sfumature, che parla del delicato equilibrio tra uomo e natura e delle conseguenze provocate, con un effetto domino, dall’avidità umana e dallo sfruttamento delle risorse naturali.
Regia: Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov, sceneggiatura: Ljubomir Stefanov, Tamara Kotevska, fotografia: Fejmi Daut, Samir Ljuma, montaggio: Atanas Georgiev, musica: Foltin, sound: Rana Eid; produzione: Trice Films, Apolo Media
In collaborazione con Filmclub Brixen Bressanone