ven 06 ago
|Hofburg Brixen Bressanone
Priesterliche Vervollkommnung und Seelsorge im Raum der alten Diözese Brixen
Presentazione del libro
Orario e ambiente
06 ago 2021, 10:30
Hofburg Brixen Bressanone, Hofburgplatz 2, 39042 Bressanone, Alto Adige, Italia
Informazioni sull'evento
La monografia tratta la storia di un sodalizio sacerdotale fondato a Bressanone nel 1533 che da allora è perdurato ininterrottamente nell’antica diocesi di Bressanone, sopravvivendo sino ai giorni nostri, oramai ripartito dal punto di vista organizzativo tra le Diocesi di Bolzano-Bressanone e Innsbruck secondo il nuovo ordinamento del 1964.
Il foedus restituisce un’immagine sacerdotale che fu sviluppata ad alti livelli teorici in special modo nel XVIII secolo, addensandosi nella professione di un ideale classico dell’etica delle virtù. In questo senso, l’alleanza sacerdotale brissinese rappresenta un’integrazione alle associazioni sacerdotali sorte o ravvivate in specie nel XIX secolo, le quali avevano una conduzione centralizzata e consideravano il singolo in particolare come membro del sistema.
Nei secoli XVII e XVIII segni di una fraternità in senso ampio divengono fortemente evidenti. Con ciò si offre alla ricerca un campo inesplorato, in quanto che il tema delle fraternità sacerdotali finora non è stato al centro di studi né internazionali né meno che mai relativi al Tirolo.
Un’appendice disponibile online comprende tutti i membri, fornendone dati biografici di riferimento. Essa costituisce una vasta base su cui poggiano analisi ed argomentazione, inoltre alleggerisce in buona parte l’apparato delle note.
Presentazione del libro:
Erika Kustatscher, Priesterliche Vervollkommnung und Seelsorge im Raum der alten Diözese Brixen: Das Foedus Sacerdotale zwischen Katholischer Reform und Gegenwart, Bressanone 2021.