top of page
2011_ATN_1983.JPG

KARL GRASSER. XILOGRAFIE

 

29 novembre 2019 - 6 gennaio 2020

 

Karl Grasser (nato nel 1923) raffigura persone, animali e paesaggi con i caratteristici mezzi espressivi della xilografia. La mostra presenta una selezione di opere realizzate negli ultimi venti anni.

Titelmotiv.web.jpg

MARTIN RAINER. L'OPERA PRIMA DELL'OPERA

 

29 novembre 2019 - 6 gennaio 2020

Per la prima volta sono esposti i modelli in gesso dello scultore Martin Rainer (1923–2012) in una mostra. Si tratta dei veri e propri capolavori in gesso che ci raccontano la genesi delle sue opere.

Rubatscher-Krippe.jpg

IL PRESEPE ORIENTALE DI ERIKA RUBATSCHER

 

29 novembre 2019 - 6. gennaio 2020

Il Presepe orientale è opera di Erika Rubatscher. Proveniente da una collezione privata è esposto nella Chiesa di corte. Erika Prousch Rubatscher (1931–2009) creò negli anni Novanta un presepe orientale nello stile di Konrad Lechner, che si trova tuttora in proprietà privata della famiglia. Il presepe, composto da 43 figure vestite, mostra sia l’adorazione dei pastori sia l’adorazione dei magi. Le teste fuse delle figure e i vestiti sono fatte a mano.

Konrad Lechner (1901–1994), prevosto dell’Abbazia Agostiniana di Novacella, diede grazie la sua passione per i presepi un importante impulso alla costruzione di presepi privati nell’intera Valle Isarco.

schriftzug1.jpg

BEAUTY CASE. CONSERVARE LA BELLEZZA DEL CREATO

 

31 agosto 2019 - 31 ottobre 2019

Conservare – Conversare. Cosa è da conservare? Qual è il rapporto tra bellezza e conservazione – nei musei, nella natura, nella nostra società? Il dialogo tra le antiche opere conservate nel museo e le opere d’arte contemporanea fanno della Hofburg uno scrigno di bellezza, un prezioso “beauty case”.

AliPaloma, Nicolò Degiorgis, Jasmine Deporta, Karin Ferrari, Kalter König, Manuela Kerer, Linda Jasmin Mayer, Petra Polli e Maria Walcher hanno creato un’opera per la mostra.

Mostra in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund, Istituto De Pace Fidei e Brixner Initiative Musik/Kirche

Regensburg_Sandrart.tif

RENDEZ-VOUS CON RATISBONA.

L'ARTE DELLA CITTÀ GEMELLATA CON BRESSANONE

 

17 maggio 2019 - 11 agosto 2019

Da 50 anni città gemellata con Bressanone, Ratisbona è al centro di questa mostra. I rapporti tra le due città risalgono al Medioevo. La ricca storia di Ratisbona, che sorge lungo le rive del Danubio, è raccontata da opere d’arte dal X al XXI secolo. In mostra dipinti, sculture, opere di oreficeria e di grafica provenienti da Ratisbona e Bressanone.

k1770a.tif

I VOLTI DELL'ACQUA.

IMMAGINI DELLA STORIA DI BRESSANONE 

 

9 maggio 2019 - 25 maggio 2019

Isarco e Rienza si incontrano a Bressanone. Nelle immagini del passato è raccontata l’ambivalenza dell’acqua: bene prezioso, ma anche fonte di pericoli.

A cura dell’Archivio Storico del Comune di Bressanone, del “Geschichtsverein Brixen” e della Hofburg di Bressanone.

bottom of page