Il Trionfo del Barocco. Pittura dal 1600 al 1800

L’arte barocca è manifestamente trionfale. Anche nella pittura. Un piacere per la vista.
La mostra temporanea si basa sulla vasta dotazione della Hofburg e consta di dipinti datati dai primi inizi dello stile, intorno al 1600, fino alle fasi finali, intorno al 1800.

Il Cielo e la vita celeste non sono mai stati trattati con tanta dimestichezza come nell’età barocca: le narrazioni bibliche, le raffigurazioni delle vite dei santi, le rappresentazioni della Madonna col Bambino, tutto richiama lo sguardo davanti alle alterne vicende dell’esistenza.

Gesù dodicenne fra i dottori
Paul Zeiller, 1718
olio su tela

Famosi pittori tirolesi e artisti di importanza sovraregionale hanno eseguito pale d’altare per le chiese e dipinti sacri per la devozione privata, dei quali si può ammirare una selezione nelle sale. Tra questa si trovano dipinti di Stephan Kessler, Johann Georg Grasmair e Ulrich Glantschnigg, di Martin Theophil Polak, Karl Skreta e Johann Lingelbach. Sono esposti anche lavori di pittori barocchi tirolesi di fama a Vienna, come Paul Troger, Michelangelo Unterberger e Josef Ignaz Mildorfer.

La pratica della copia dai Maestri illustri è di grande importanza nella pittura barocca. Essa restituisce quasi interamente la traccia concettuale dell’opera originale e contribuisce in modo rilevante alla popolarità dei singoli temi.

Madonna con Gesù Bambino
copia tratta da Massimo Stanzione (1585–1656)
olio su tela

Affianco a pale d’altare e dipinti sacri sono esposti anche ritratti, alcuni per la prima volta. I ritratti provano il potere e la ricchezza, l’educazione e la posizione sociale del soggetto in posa. Alludono quasi a una messa in scena auto-espressiva del clero, della nobiltà e della borghesia.

Johann Franz Eckher, principe vescovo di Freising
artista ignoto, 1696
olio su tela

La mostra è accompagnata da un catalogo che presenta su circa 380 pagine tutti i dipinti barocchi della Hofburg. È uno strumento indispensabile per un’accurata conoscenza del patrimonio barocco del Museo Diocesano e del palazzo. Edito come quarto volume della collana “Veröffentlichungen der Hofburg Brixen” è disponibile in lingua tedesca.

Orario d’apertura della mostra
28.4–31.10.2018
Martedì a domenica
ore 10–17