KWM_Oktober2015

Opera d’arte del mese di ottobre 2015

Francis Augustus Mac Nutt
artista sconosciuto, prima del 1927
olio su tela
56,70 x 45,80 cm

Francis Augustus Mac Nutt era uno dei più importanti mecenati del Museo Diocesano. Mac Nutt, americano, nacque nel 1863 a Richmond (Indiana), morì nel 1927 a Castel Ratzötz a Millan presso Bressanone e fu sepolto nel cimitero di Millan dove si trova tuttora la sua tomba. Insieme a sua moglie Margaret Van Cortland Ogden trascorreva tanti anni a Castel Ratzötz che ebbe acquistato nel 1903.

Francis Augustus Mac Nutt donava tanti soldi per scopi sociali e culturali a Bressanone. Dopo la Prima Guerra Mondiale finanziava un profondo intervento di ristrutturazione del Museo Diocesano e l’ampliamento degli superfici nella Casa del Capitolo presso il chiostro dove il museo si trovava durante questo periodo. Ancora oggi si possono vedere sulla facciata dell’edificio in Via Alboino gli stemmi di Francis A. e Margaret Mac Nutt.

Tanti anni della sua vita Mac Nutt lavorava come diplomatico degli Stati Uniti e come camerlengo nel servizio del Vaticano. Come amico di Sisto di Borbone-Parma, il cognato dell’imperatore Carlo I. d’Austria, era involto nel cosiddetto Affare Sisto, un tentativo abortito di organizzare un trattato di pace fra l’Austria e la Francia. Verso la fine della guerra si adoperava nei cerchi politici per la rimanenza dell’Alto Adige presso l’Austria.

Presentazione
L’opera d’arte del mese verrà presentatata martedì, 6 ottobre 2015 alle ore 16 e sarà esposta fino al 31 ottobre 2015.

KWM_Oktober2015.2