La fontana di Franz Kehrer

Una fontana moderna per un ambiente storico: Una fontana nuova fu situata in novembre 2016 nel cortile interno della Hofburg. Eseguita in marmo bianco di Racines, la forma della fontana si ispira al calice di un fiore. Inserita in uno dei cortili più belli dell’Alto Adige, la fontana moderna è circondata da sculture rinascimentali nelle nicchie delle arcate del cortile. Franz Kehrer ha rispettato la tradizione del luogo ed è riuscito ad armonizzare la sua opera moderna col cortile rinascimentale.

Con la realizzazione della fontana l’artista ha di nuovo messo in pratica il suo motto: “Un’arte che senta di avere un debito verso il passato quanto verso il futuro, è indubbiamente una richiesta impegnativa e far fronte a questo compito non è sicuramente un’impresa facile.”

brunnen
La fontana fu costruita su iniziativa di Johann Kronbichler, direttore del Museo Diocesano. Kronbichler si esprime in modo stracontento dell’opera di Franz Kehrer che abbia sodisfatto le sue aspettative: “La nuova fontana è di altissimo valore artistico. Inoltre è alimentata con acqua potabile.”
Il sostegno finanziario da parte della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige (Ripartizione 42 – Musei), della Città di Bressanone e della Bressanone Turismo Società Cooperativa rese possibile la realizzazione della fontana.